Echi garibaldini per un'Europa in piazza.

```html

"Qui si fa l'Europa, o si muore!" Lo spirito garibaldino infiamma Piazza del Popolo

Roma, 15 Giugno - Un'ondata di passione risorgimentale ha travolto Piazza del Popolo oggi, durante la manifestazione pro-Europa organizzata da diversi movimenti federalisti. Il grido di battaglia "**Qui si fa l'Europa, o si muore!**", un chiaro riferimento allo storico motto garibaldino, ha risuonato potente tra i partecipanti, evocando l'urgenza e la determinazione che animarono i volontari durante la spedizione dei Mille.
La manifestazione, nata come risposta alle crescenti spinte nazionaliste e sovraniste che minacciano l'unità europea, ha visto la partecipazione di centinaia di persone provenienti da tutta Italia. Molti sventolavano bandiere europee e tricolori, intonando l'Inno alla Gioia e l'Inno di Mameli.
Tra i presenti, abbiamo raccolto la testimonianza di Marco, rappresentante del movimento "Giovani Federalisti Europei": "È fondamentale ricordare le radici del nostro impegno. Garibaldi non lottò solo per l'Italia, ma per un ideale di libertà e fratellanza che trascendeva i confini nazionali. Oggi, quell'ideale deve guidarci nella costruzione di un'Europa più forte, unita e solidale."
Il riferimento al "si fa l'Italia o si muore" non è stato l'unico elemento di richiamo al Risorgimento. Alcuni manifestanti indossavano camicie rosse, simbolo dei garibaldini, e intonavano canti patriottici. Un cartello, in particolare, recitava: "L'Europa è la nostra nuova Italia, difendiamola!"
La manifestazione si è conclusa con un appello all'unità e alla mobilitazione, in vista delle prossime elezioni europee. L'obiettivo, ribadito più volte dai diversi oratori, è quello di contrastare le forze euroscettiche e rilanciare il progetto di un'Europa federale, capace di affrontare le sfide del futuro.
Un intervento significativo è stato quello di Elena, coordinatrice dell'associazione "Donne per l'Europa": "Non possiamo permettere che l'Europa si disgreghi sotto i colpi di egoismi nazionali. Dobbiamo guardare al futuro con coraggio e determinazione, ispirandoci agli ideali di chi ha lottato per un'Italia unita e libera." Il messaggio è chiaro: lo spirito garibaldino è vivo e pronto a battersi per un'Europa più forte e coesa.
Per maggiori informazioni sul movimento Giovani Federalisti Europei, potete visitare il sito [https://www.jef.eu/](https://www.jef.eu/). ```

(02-03-2025 23:59)