Cibiana: sei alpinisti scampano a valanghe gemelle.
```html
Passo Cibiana: Alpinisti Scampano a Valanghe, Intervento Massiccio dei Soccorsi
Passo Cibiana (BL), [Data Odierna] - Una mattinata di intensa attività per le squadre di soccorso alpino e i vigili del fuoco a Passo Cibiana, nelle Dolomiti Bellunesi. Due distinte valanghe si sono staccate a breve distanza l'una dall'altra, mettendo in pericolo la vita di sei alpinisti impegnati in escursioni fuori pista.
Il primo allarme è scattato intorno alle 9:00, quando una massa di neve si è improvvisamente staccata da un pendio, travolgendo un gruppo di tre alpinisti. Fortunatamente, nonostante la violenza della valanga, sono riusciti a rimanere in superficie e a dare l'allarme con i loro telefoni cellulari.
Mentre le operazioni di soccorso per il primo gruppo erano in corso, una seconda valanga, di dimensioni ancora maggiori, si è abbattuta su un'altra zona del Passo, coinvolgendo altri tre escursionisti. Anche in questo caso, la prontezza di riflessi e l'equipaggiamento adeguato hanno permesso loro di evitare il peggio.
L'intervento delle squadre di soccorso è stato immediato e massiccio. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco con unità cinofile e un elicottero del Suem 118. Grazie al loro coordinamento e alla tempestività delle operazioni, tutti e sei gli alpinisti sono stati recuperati in sicurezza e trasportati a valle per accertamenti. Nonostante lo spavento, nessuno ha riportato ferite gravi.
Le autorità raccomandano la massima prudenza nell'affrontare escursioni in alta quota, soprattutto in questo periodo caratterizzato da forti sbalzi termici e alto rischio di valanghe. Si consiglia di consultare sempre i bollettini meteo e di valanghe prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna e di affidarsi a guide alpine esperte.
La viabilità al Passo Cibiana ha subito temporanee interruzioni per permettere le operazioni di soccorso, ma è stata ripristinata nel primo pomeriggio.
```(