Pari a Napoli, lo Scudetto resta aperto
Napoli-Inter 1-1: Un Pareggio che Sa di Poco
San Paolo, frenetico e caldo come solo una partita di questo livello sa essere. L'Inter di Inzaghi esce dal Maradona con un punto prezioso, ma forse anche un po' amaro. Un 1-1 che, a conti fatti, sembra un risultato giusto, frutto di una gara combattuta e vibrante, con due squadre che si sono fronteggiate a viso aperto.
A sbloccare il risultato ci ha pensato Federico Dimarco, con una punizione magistrale che ha lasciato di sasso Meret. Un gol che ha premiato la maggiore incisività iniziale dei nerazzurri, capaci di gestire al meglio le fasi di possesso palla e di creare diverse occasioni da rete. La superiorità iniziale dell'Inter è stata evidente, con il Napoli che sembrava faticare a trovare la giusta quadratura.
Ma gli azzurri, guidati da un Spalletti attento agli aggiustamenti tattici, non hanno mai mollato. Nel secondo tempo, infatti, il Napoli ha alzato il baricentro, mostrando una maggiore freschezza fisica rispetto ad una Inter che, a tratti, ha mostrato qualche segno di stanchezza. La pressione partenopea è diventata incessante e il pareggio è arrivato all'87', un gol di Osimhen che ha premiato la perseveranza e l'ottima prestazione dei padroni di casa. Un gol meritato, costruito con una combinazione di gioco veloce e precisa, segno di una squadra che sa come creare occasioni pericolose.
Il pareggio non cambia sostanzialmente le carte in tavola nella corsa Scudetto. Entrambe le squadre restano a contatto, con la lotta per il titolo che promette di essere ancora più avvincente e incerta. L'Inter può recriminare per qualche occasione sprecata, mentre il Napoli avrà il rammarico per non aver concretizzato alcune occasioni che avrebbe potuto capitalizzare nella prima frazione di gioco. In definitiva, un pareggio che lascia l'amaro in bocca ad entrambi, ma che, allo stesso tempo, tiene viva la fiamma della speranza per un finale di stagione ricco di emozioni e colpi di scena.
La partita ha confermato la qualità di entrambe le formazioni, due squadre di altissimo livello che si sono affrontate con grande rispetto reciproco e con la determinazione tipica delle grandi occasioni. Il campionato è ancora lungo e tutto è ancora possibile. La prossima sfida dirà qualcosa in più.
(