Venezia 80s: Samba e Maschere

Venezia: Strada Nova si trasforma in un Rio di Carnevale anni '80!

Un'ondata di allegria e musica ha invaso Strada Nova a Venezia, trasformando un consueto ingorgo stradale in una festa vibrante e colorata.

L'iniziativa, nata dal basso e con la partecipazione attiva dei residenti, ha rievocato lo spirito festoso del Carnevale veneziano degli anni '80, portando un'atmosfera tipicamente carioca nel cuore della città lagunare.

"Un'idea semplice, ma di grande impatto", racconta Marco Rossi, uno dei principali organizzatori dell'evento. "L'obiettivo era quello di ridare vita a Strada Nova, spesso congestionata dal traffico, trasformandola in uno spazio di aggregazione e di divertimento per veneziani e turisti".

E l'obiettivo è stato raggiunto in pieno. Gruppi musicali, ballerini in costume e carri allegorici, ispirati alle sfarzose parate di Rio de Janeiro, hanno animato la strada per ore, coinvolgendo grandi e piccini in un'atmosfera di pura gioia. La musica, un mix di ritmi brasiliani e melodie italiane, ha creato un'atmosfera coinvolgente e trascinante.

Tra i partecipanti, molti turisti si sono lasciati sorprendere dall'inattesa kermesse, partecipando attivamente con balli e canti. Alcuni hanno persino indossato maschere e costumi, aggiungendo un tocco ancora più autentico alla festa. "Non mi aspettavo di trovare una cosa del genere a Venezia!" ha esclamato una turista tedesca, visibilmente entusiasta. "È stata una giornata indimenticabile".



L'iniziativa ha dimostrato come la creatività e la partecipazione attiva della comunità possano trasformare gli spazi urbani e creare momenti di condivisione e gioia, anche nelle città più affollate e a volte stressanti come Venezia. Un esempio concreto di come la semplice idea di un evento, organizzato con passione e impegno, possa generare un impatto positivo sulla vita sociale e turistica di una città.

L'evento ha riscosso un successo clamoroso, lasciando presagire la possibilità di repliche in futuro, magari con tematiche diverse e sempre più coinvolgenti. L'appuntamento è quindi per il prossimo anno, con la speranza di vedere Strada Nova ancora una volta trasformarsi in una vera e propria festa, un autentico "Rio" veneziano.

(01-03-2025 18:56)