**Romania: Ondata di proteste contro l'esecutivo dopo l'arresto di Georgescu**

```html

Romania: Migliaia in Piazza Contro il Governo Ciolacu e l'Arresto di Georgescu

Bucarest, Romania - Un'ondata di proteste ha scosso oggi la capitale rumena e altre città del paese. Migliaia di manifestanti sono scesi in strada per esprimere il loro dissenso nei confronti del governo socialdemocratico guidato dal Primo Ministro Marcel Ciolacu e per denunciare l'arresto di un esponente politico di rilievo, Marian Georgescu. La manifestazione è stata promossa dal partito di estrema destra AUR (Alleanza per l'Unione dei Romeni).

Secondo fonti sul posto, la folla ha scandito slogan contro la presunta incapacità del governo di affrontare le sfide economiche e sociali del paese, tra cui l'inflazione e la crisi energetica. I manifestanti accusano l'esecutivo di corruzione e di politiche inefficaci che avrebbero aggravato la situazione economica di molte famiglie rumene. La contestata misura che ha portato all'arresto di Georgescu ha infiammato ulteriormente gli animi.

Il leader di AUR, George Simion, ha rilasciato una dichiarazione infuocata, definendo l'arresto di Georgescu una "persecuzione politica" e un tentativo di "silenziare l'opposizione". Simion ha promesso che le proteste continueranno fino a quando le richieste dei manifestanti non saranno soddisfatte. La tensione resta alta e si temono ulteriori disordini nei prossimi giorni.

Le autorità non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma fonti vicine al governo sottolineano che l'arresto di Georgescu è legato a indagini su presunte attività illegali e che la magistratura sta agendo in piena autonomia. La situazione politica in Romania rimane quindi incerta e in rapida evoluzione.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(01-03-2025 17:36)