Proteste in Romania contro il governo: migliaia in piazza per Georgescu
Romania in fiamme: Proteste di massa contro il governo Ciolacu dopo l'arresto di Georgescu
Bucarest, - Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi a Bucarest e in altre città rumene per protestare contro il governo socialdemocratico guidato dal Primo Ministro Marcel Ciolacu e per chiedere la liberazione di Cosmin Georgescu, arrestato di recente. L'evento, organizzato dal partito di estrema destra AUR (Alianza per l'Unione dei Rumeni), ha visto una partecipazione massiccia, alimentata da un crescente malcontento popolare nei confronti dell'esecutivo.
"Questo governo è incapace di gestire la crisi economica e sociale che sta soffocando il nostro Paese", ha gridato uno dei manifestanti, intervistato da una troupe televisiva locale. Le accuse contro Ciolacu e il suo governo spaziano dalla cattiva gestione dell'inflazione all'aumento del costo della vita, fino alla percezione di una crescente corruzione.
I manifestanti, molti dei quali brandiscono bandiere rumene e striscioni con slogan contro Ciolacu e il partito di governo, hanno marciato per le strade principali della capitale, creando ingorghi e interruzioni del traffico. La polizia ha monitorato la situazione, intervenendo per evitare scontri violenti, anche se alcuni episodi di tensione si sono registrati.
L'arresto di Georgescu, figura di spicco all'interno del movimento di protesta, ha ulteriormente inasprito gli animi. Le circostanze precise dell'arresto non sono ancora state completamente chiarite, ma i sostenitori di Georgescu lo considerano un atto di repressione politica da parte del governo.
L'AUR, partito che sta guadagnando popolarità grazie al malcontento popolare, ha sfruttato la protesta per rafforzare la propria posizione politica, accusando il governo di essere responsabile della crisi economica e sociale e chiedendo elezioni anticipate. Il futuro politico del governo Ciolacu appare incerto, con l'opposizione che preme per una maggiore trasparenza e responsabilità.
La situazione in Romania rimane tesa. Le prossime ore saranno cruciali per capire se le proteste continueranno con la stessa intensità e quali saranno le conseguenze politiche di questa ondata di malcontento popolare. Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi forniremo aggiornamenti costanti.
Per approfondire: Ziare.com Digi24.ro
(