**Zelensky ribadisce: gli USA sono alleati chiave**

```html

Zelensky Apprezza il Dialogo USA-Russia: "Comprensibile" e Conferma la Partnership Strategica

Kiev, [Data Odierna] - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rilasciato dichiarazioni distensive in merito al recente dialogo tra gli Stati Uniti e la Russia, definendolo "comprensibile" nel contesto geopolitico attuale. Nonostante le tensioni persistenti, Zelensky ha sottolineato che gli Stati Uniti rimangono un partner strategico cruciale per l'Ucraina.

Zelensky ha dichiarato: "Comprendiamo la necessità di canali di comunicazione aperti tra le potenze mondiali, soprattutto in un momento così delicato." Ha poi aggiunto: "L'importante è che l'Ucraina rimanga informata e coinvolta in qualsiasi discussione che influenzi la nostra sicurezza e sovranità." BR L'enfasi è stata posta sulla garanzia, da parte americana, che il supporto all'Ucraina resti fermo e inalterato.

Il presidente ucraino ha poi ribadito la solidità delle relazioni bilaterali con Washington: "Gli Stati Uniti sono e rimangono un nostro partner strategico fondamentale. Abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere un sostegno significativo in termini di sicurezza, economico e umanitario." BR Ha poi continuato menzionando i prossimi incontri previsti con rappresentanti del governo americano per discutere ulteriori forme di cooperazione.

Le dichiarazioni di Zelensky arrivano in un momento in cui la situazione al confine con la Russia rimane tesa, con continue segnalazioni di movimenti di truppe e attività militari. L'equilibrio tra la necessità di dialogo e la fermezza nel difendere gli interessi nazionali appare quindi cruciale per la leadership ucraina.BR E' stato inoltre reso noto che sono in programma nuove esercitazioni militari congiunte con le forze armate americane sul territorio ucraino nei prossimi mesi.

```

(01-03-2025 15:54)