Fulco Pratesi: l'uomo che amò la Terra.
```html
Addio a Fulco Pratesi, pioniere dell'ambientalismo italiano
Si è spento oggi, all'età di 90 anni, in una clinica romana, Fulco Pratesi, figura simbolo della lotta per la difesa dell'ambiente in Italia. Il suo decesso è avvenuto a seguito di un ricovero di dieci giorni.
Pratesi, nato a Roma nel 1934, ha dedicato la sua intera esistenza alla salvaguardia del patrimonio naturale del nostro Paese.
Fondatore del WWF Italia, di cui è stato presidente per oltre trent'anni, ha contribuito in maniera determinante alla nascita di numerosi parchi nazionali e riserve naturali.
La sua battaglia per un'Italia più verde e sostenibile lo ha visto impegnato in prima linea su diversi fronti, dalla protezione della fauna selvatica alla lotta contro l'abusivismo edilizio.
Pratesi è stato anche un divulgatore appassionato, attraverso libri, articoli e programmi televisivi, sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza di rispettare e proteggere l'ambiente che ci circonda.
La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per il mondo ambientalista italiano, ma il suo esempio e il suo impegno continueranno a ispirare le future generazioni di attivisti e cittadini consapevoli.
La redazione si unisce al cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha fatto la storia dell'ambientalismo italiano.
L'eredità di Fulco Pratesi rimane un faro per chi crede in un futuro più verde e sostenibile.
```(