Fulco Pratesi: l'ecologia nel cuore di una vita.

```html

Addio a Fulco Pratesi, pioniere dell'ambientalismo italiano

Roma, [Data odierna] - Il mondo dell'ambientalismo italiano è in lutto. Fulco Pratesi, figura iconica e fondatore del WWF Italia, si è spento oggi a Roma, all'età di 90 anni. Il decesso è avvenuto in una clinica romana, dove era ricoverato da circa dieci giorni.

Pratesi ha dedicato la sua intera esistenza alla difesa del patrimonio naturale del nostro Paese. Dalla fondazione del WWF Italia nel 1966, di cui è stato presidente per oltre trent'anni, ha combattuto battaglie cruciali per la salvaguardia di specie a rischio e la protezione di aree di pregio. Il suo impegno instancabile lo ha reso un punto di riferimento per generazioni di ambientalisti.

Il suo attivismo, spesso controcorrente, ha contribuito in maniera determinante alla creazione di numerosi parchi nazionali e riserve naturali. La sua visione, che combinava la passione per la natura con una solida preparazione scientifica, ha influenzato le politiche ambientali italiane per decenni.
L'eredità di Pratesi è immensa e continua a ispirare quanti credono nella necessità di un futuro sostenibile. Il suo nome resterà indissolubilmente legato alla storia dell'ambientalismo in Italia.

Numerose le reazioni dal mondo politico e associativo. [Nome persona], [titolo e associazione], ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Pratesi, definendolo "un esempio di coerenza e passione civile".

I funerali si svolgeranno [Data] a [Luogo].
Ulteriori dettagli verranno comunicati nelle prossime ore.

```

(01-03-2025 11:36)