**Ritorno al nucleare: Fratin annuncia, "Obiettivo reattori in Italia entro il 2030. Via libera parlamentare imminente alla legge delega."**

```html

Nucleare, il Ministro Pichetto Fratin: "Entro il 2030 saremo operativi"

Saturnia, 26 Ottobre - A margine del Forum in Masseria a Saturnia, il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul futuro del nucleare in Italia.

"La legge delega," ha affermato il Ministro, "sarà presentata alle Camere la prossima settimana. Stiamo lavorando intensamente per rendere il nucleare una realtà operativa nel nostro Paese entro il 2030."

Pichetto Fratin ha sottolineato come questa sia una priorità assoluta per il governo, al fine di diversificare le fonti energetiche e garantire una maggiore sicurezza energetica per l'Italia. Il ministro ha inoltre ribadito l'importanza di un approccio scientifico e pragmatico alla questione, valutando attentamente tutte le opzioni tecnologiche disponibili, compresi i reattori di nuova generazione (SMR - Small Modular Reactors).

"Dobbiamo superare i pregiudizi ideologici e guardare ai fatti: il nucleare può essere una componente fondamentale di un mix energetico sostenibile," ha concluso il Ministro. L'annuncio ha suscitato un vivace dibattito tra i partecipanti al Forum, con sostenitori e detrattori del nucleare che hanno espresso le proprie opinioni. Resta ora da vedere come si svilupperà il dibattito parlamentare sulla legge delega e quali saranno le decisioni definitive del governo in materia di energia nucleare.```

(01-03-2025 10:24)