Muore Fulco Pratesi, pioniere del WWF Italia

Addio a Fulco Pratesi, pioniere della conservazione della natura

Una notizia che ha scosso il mondo ambientalista italiano: si è spento Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia. Era ricoverato da giorni in ospedale, ma le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate nelle ultime ore, portandolo alla morte. La scomparsa di Pratesi lascia un vuoto incolmabile nel panorama della tutela ambientale del nostro Paese.

Pratesi, figura carismatica e instancabile difensore della natura, ha dedicato tutta la sua vita alla conservazione del patrimonio naturale italiano e mondiale. Fu lui, nel 1966, a dare vita al WWF Italia, trasformandolo in una delle organizzazioni ambientaliste più influenti e rispettate a livello internazionale. La sua opera è stata fondamentale per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso le tematiche ambientali, promuovendo azioni concrete per la protezione di specie animali e vegetali a rischio e per la salvaguardia degli ecosistemi.

Grazie al suo impegno, sono state realizzate numerose riserve naturali, sono state avviate campagne di sensibilizzazione di grande successo e sono state promosse politiche di tutela ambientale a livello nazionale e internazionale. La sua capacità di unire le persone attorno a una causa comune, la sua profonda conoscenza del mondo naturale e la sua inesauribile energia hanno ispirato generazioni di ambientalisti.

La sua eredità va ben oltre le iniziative concrete: Pratesi ha saputo infondere in tanti la passione per la natura e la convinzione che la sua tutela sia fondamentale per il futuro del pianeta. Le sue battaglie contro l'inquinamento, il consumo del suolo e la distruzione degli habitat naturali sono state e restano un esempio per tutti coloro che si impegnano nella difesa dell'ambiente.

La scomparsa di Fulco Pratesi rappresenta una grave perdita per l'Italia e per il mondo intero. Il suo ricordo vivrà nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui, e soprattutto nell'impegno continuo a proteggere il pianeta che tanto amava.

Numerosi sono i messaggi di cordoglio giunti da istituzioni e personalità del mondo politico e scientifico. Il WWF Italia ha annunciato che pubblicherà presto un comunicato ufficiale per ricordare la figura di Fulco Pratesi e per celebrare il suo immenso contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. Visita il sito del WWF Italia per ulteriori informazioni.

(01-03-2025 16:59)