Incendio devasta boschi giapponesi: fiamme minacciano abitazioni, esodo di massa.

`

Incendio Devasta le Colline di Ofunato: Un Morto e Migliaia di Evacuati

Ofunato, Giappone - Un vasto incendio ha imperversato sulle colline di Ofunato, nella prefettura di Iwate, nel nord-est del Giappone, distruggendo circa 1.200 ettari di bosco e causando la tragica perdita di una vita umana. Le fiamme, alimentate da condizioni meteorologiche secche e ventose, si sono propagate rapidamente, minacciando abitazioni e costringendo all'evacuazione di migliaia di residenti.

Le autorità locali hanno riferito che l'incendio è divampato all'inizio della settimana e, nonostante gli sforzi incessanti dei vigili del fuoco, supportati da elicotteri e aerei cisterna, le fiamme sono rimaste difficili da contenere. Le operazioni di spegnimento sono state ostacolate dal terreno accidentato e dalla presenza di forti raffiche di vento che hanno alimentato le fiamme.

L'incendio ha raggiunto diverse abitazioni alla periferia della città, causando danni significativi. I residenti evacuati sono stati ospitati in centri di accoglienza temporanei, dove ricevono assistenza e supporto.

"La situazione è estremamente grave," ha dichiarato un funzionario della prefettura di Iwate in una conferenza stampa. "Stiamo facendo tutto il possibile per contenere l'incendio e proteggere la vita e i beni dei nostri cittadini."

Le cause dell'incendio sono ancora oggetto di indagine. Le autorità non escludono alcuna ipotesi, compresa quella dolosa. La polizia sta raccogliendo testimonianze e analizzando i reperti per determinare l'origine delle fiamme.

La prefettura di Iwate ha richiesto l'assistenza del governo centrale per affrontare l'emergenza. Il primo ministro ha espresso la sua solidarietà alla popolazione colpita e ha promesso di fornire tutto il supporto necessario per le operazioni di soccorso e la ricostruzione.

Questo incendio rappresenta uno dei più gravi disastri ambientali che ha colpito la regione negli ultimi anni. L'impatto economico e ambientale sarà significativo e richiederà un impegno a lungo termine per la ripresa.

Aggiornamenti: Seguire gli aggiornamenti sulla situazione sui canali ufficiali della prefettura di Iwate qui (sito in giapponese). Ulteriori informazioni e supporto per le vittime dell'incendio sono disponibili presso la Croce Rossa Giapponese qui (sito in giapponese).

`

(28-02-2025 10:14)