Addio a Fulco Pratesi, pioniere del WWF: 90 anni per la natura.
Addio a Fulco Pratesi, il gigante della conservazione della natura
Si è spento a Roma all'età di 90 anni Fulco Pratesi, figura storica del WWF Italia e pioniere della tutela ambientale nel nostro Paese.La notizia della sua scomparsa, avvenuta in un ospedale romano dopo un breve ricovero, ha lasciato un profondo vuoto nel mondo della conservazione. Pratesi non è stato solo un fondatore, ma l’anima stessa del WWF Italia, dedicando la sua vita alla difesa degli ecosistemi e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle problematiche ambientali.
"Un uomo che ha dedicato la sua esistenza alla salvaguardia del pianeta", così lo ricorda il Presidente del WWF Italia, che ha espresso profondo cordoglio per la perdita di un "maestro" e di un "amico".
La sua eredità è immensa: Pratesi ha contribuito a plasmare la coscienza ecologica di intere generazioni, promuovendo campagne di sensibilizzazione innovative e battendosi con determinazione contro l'inquinamento, la deforestazione e la perdita di biodiversità. Ha saputo parlare al cuore delle persone, trasmettendo la passione per la natura con un linguaggio accessibile e coinvolgente.
Ricordiamo le sue battaglie per la difesa del paesaggio italiano, la sua instancabile attività di divulgazione scientifica e la sua capacità di unire il rigore scientifico alla capacità di comunicare con efficacia il messaggio della salvaguardia ambientale.
La sua opera va ben oltre la fondazione del WWF: Pratesi ha contribuito a dare vita a numerosi parchi nazionali, ha sostenuto le battaglie contro i grandi progetti infrastrutturali impattanti sull'ambiente e ha ispirato innumerevoli giovani a dedicarsi alla difesa della natura.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per l'Italia e per il mondo intero. Il suo esempio resterà però un faro, illuminando la strada per coloro che continueranno a lottare per un futuro più sostenibile.
Il WWF Italia ha annunciato che sarà presto organizzata una commemorazione pubblica per celebrare la vita e il lascito di Fulco Pratesi, un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia della conservazione della natura. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale del WWF Italia.
Visita il sito del WWF Italia
(