Caso Starlink: Stroppa accusa PD e FdI di convergenze ideologiche contro Elon Musk.
```html
Ddl Spazio: "È una barriera anti-USA", tuona il referente italiano di Musk
Il dibattito infuria sul disegno di legge riguardante lo spazio, con accuse pesanti da parte del referente italiano di Elon Musk, Andrea Stroppa. Secondo Stroppa, il Ddl Spazio, in arrivo lunedì alla Camera, si configura come uno strumento per "evitare qualsiasi ipotesi di utilizzo del sistema americano". Una dichiarazione che getta benzina sul fuoco di una questione già delicata, toccando nervi scoperti legati alla sicurezza nazionale.La polemica si concentra in particolare su Starlink, il servizio di internet satellitare di SpaceX. "Su Starlink il Pd fa una crociata anti-Musk e FdI gli va dietro", afferma Stroppa, denunciando una convergenza inaspettata tra forze politiche di opposto schieramento.
La posta in gioco è alta. Il Ddl Spazio mira a regolamentare le attività spaziali italiane, definendo le competenze degli enti coinvolti e stabilendo le procedure per l'autorizzazione e la supervisione delle operazioni. Tuttavia, le critiche sollevate da Stroppa suggeriscono che dietro le questioni tecniche si celano preoccupazioni geopolitiche e strategiche.
Resta da vedere se il Parlamento accoglierà le obiezioni sollevate e se il Ddl Spazio verrà modificato per tenere conto delle preoccupazioni espresse. Il voto di lunedì si preannuncia decisivo per il futuro del settore spaziale italiano e per i rapporti con gli Stati Uniti.```
(