Corbetta (Lega): fedeltà a Salvini, nessun rimpasto in Lombardia

Corbetta (Lega): «Autonomia, attenti agli sgambetti! Nessun rimpasto in Lombardia»

Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, lancia un chiaro avvertimento: "Sull'autonomia differenziata non ci devono essere sgambetti né dalla sinistra né da eventuali alleati". L'esponente leghista, intervistato da diversi organi di stampa, ha ribadito con forza la necessità di un percorso lineare e senza intoppi per raggiungere l'obiettivo dell'autonomia, sottolineando la fragilità del processo e la necessità di unità all'interno del centrodestra.

Corbetta ha rimarcato la sua lealtà a Matteo Salvini, smentendo categoricamente le voci di un possibile rimpasto di giunta in Regione Lombardia: "Non c'è alcuna necessità di un rimpasto", ha dichiarato, confermando la stabilità dell'esecutivo regionale guidato dal presidente Attilio Fontana. L'affermazione arriva in un momento di accesi dibattiti politici, sia a livello nazionale che regionale, in merito alle riforme e alle priorità dell'agenda politica.

Il capogruppo leghista ha inoltre focalizzato l'attenzione sulle possibili insidie provenienti da forze politiche avverse al processo autonomista, evidenziando la necessità di una costante vigilanza e di una solida unità di intenti all'interno della coalizione di centrodestra. "Dobbiamo difendere con determinazione i risultati ottenuti e lavorare per il buon esito del processo di autonomia", ha aggiunto Corbetta, ribadendo l'impegno della Lega in questa direzione.

L'intervista si conclude con un appello alla responsabilità politica: "È fondamentale che tutti i partiti della maggioranza si impegnino a mantenere gli accordi presi e a evitare qualsiasi manovra che possa compromettere il raggiungimento dell'obiettivo dell'autonomia". Le parole di Corbetta tracciano un quadro politico chiaro e delineano una strategia di cautela e di fermezza in merito al delicato percorso dell'autonomia regionale lombarda. Il suo appello alla coesione interna alla maggioranza mette in luce la consapevolezza delle sfide che attendono la Lega e il centrodestra nel portare avanti questo ambizioso progetto.

(27-02-2025 05:49)