**Trump revoca i dazi su Messico, Canada e Cina a partire dal 4 marzo.**

```html

Terremoto Commerciale: Trump Impone Dazi Punitive a Messico, Canada e Cina

Washington, [Data odierna] - L'ex Presidente Donald Trump ha annunciato l'imposizione di nuovi dazi su vasta scala che colpiranno le merci provenienti da Messico, Canada e Cina. A partire dal 4 marzo, entrerà in vigore una tassa del 25% su tutti i prodotti importati da Messico e Canada, mentre le importazioni cinesi saranno gravate da un dazio del 10%.
L'annuncio, diffuso attraverso i suoi canali social, ha scatenato immediate reazioni negative da parte dei governi interessati e preoccupazioni tra gli analisti economici, che temono possibili ripercussioni sui consumatori e sulle catene di approvvigionamento globali.
Trump ha motivato la decisione invocando la necessità di proteggere le industrie americane e di ridurre il deficit commerciale degli Stati Uniti. Secondo le sue dichiarazioni, i dazi rappresentano uno strumento necessario per "riequilibrare" i rapporti commerciali e incentivare le aziende a riportare la produzione sul suolo americano.
"È tempo di mettere l'America al primo posto," ha dichiarato l'ex Presidente in un suo comunicato."Questi paesi si sono approfittati degli Stati Uniti per troppo tempo, ed è ora di farla finita."
Le implicazioni di questa mossa sono ancora da valutare pienamente, ma si prevede un aumento dei prezzi per una vasta gamma di beni, dall'abbigliamento all'elettronica, passando per i prodotti alimentari. Resta da vedere come reagiranno i governi di Messico, Canada e Cina e se questa decisione porterà a una vera e propria guerra commerciale, con conseguenze potenzialmente devastanti per l'economia mondiale. I negoziati sono già in corso, ma le posizioni appaiono ancora molto distanti.

United States Trade Representative```

(27-02-2025 15:36)