**Stop di Zelensky all'intesa sulle terre rare**

```html

Zelensky LASCIA la Casa Bianca: Tensione con Trump su Terre Rare

WASHINGTON D.C. - Il presidente ucraino ha lasciato la Casa Bianca in serata, al termine di un incontro definito "teso" da fonti interne. Al centro del contendere, sembra essere stato un accordo sulle terre rare che avrebbe dovuto favorire le aziende statunitensi, ma che non ha trovato la firma del leader ucraino.

Secondo indiscrezioni, le divergenze sono emerse durante un colloquio con il presidente Trump e, inaspettatamente, con il vice Vance, che ha assunto un ruolo di rilievo nella negoziazione. Le motivazioni del rifiuto di Zelensky restano al momento poco chiare. Alcune fonti suggeriscono che il presidente ucraino avrebbe richiesto garanzie maggiori per l'industria mineraria del suo paese, mentre altre ipotizzano pressioni da parte di altri Paesi interessati allo sfruttamento delle risorse ucraine.

Il mancato accordo rappresenta un duro colpo per l'amministrazione Trump, che aveva individuato nelle terre rare ucraine una potenziale alternativa al predominio cinese nel settore. Reuters riporta che l'Ucraina è alla ricerca di investimenti occidentali nel settore dei minerali critici.
La questione è destinata a pesare sulle future relazioni tra i due Paesi.

Un comunicato stampa ufficiale è atteso nelle prossime ore da entrambe le parti, nel quale si cercherà di smorzare i toni e sottolineare la continuità del rapporto strategico tra Stati Uniti e Ucraina. Tuttavia, la sensazione è che la fiducia tra i due leader sia stata scossa.

```

(28-02-2025 20:37)