**"Meloni stoppa Salvini sui dazi: priorità al dialogo con Bruxelles."**

```html

Dazi, Braccio di Ferro nel Governo: Meloni 'Frena' Salvini, Priorità al Negoziato Europeo

ROMA - Tensione palpabile a Palazzo Chigi sulla questione dei dazi. La questione, secondo fonti governative, sarà nuovamente oggetto di discussione nel corso del Consiglio dei Ministri odierno. Il nodo cruciale riguarda l'approccio da tenere nei confronti delle politiche commerciali, con posizioni divergenti tra la Presidente del Consiglio e il Ministro delle Infrastrutture.

"Il negoziato si fa con l'Europa," avrebbe ribadito Giorgia Meloni, cercando di contenere le spinte del suo alleato di governo. La linea della Presidente, infatti, sembrerebbe privilegiare un approccio unitario a livello comunitario, evitando iniziative unilaterali che potrebbero compromettere i rapporti con i partner europei e innescare pericolose guerre commerciali.

Fonti vicine al Ministro Salvini, invece, lasciano trapelare un certo malcontento per quella che viene percepita come una eccessiva prudenza. L'obiettivo dichiarato sarebbe quello di proteggere maggiormente le aziende italiane, anche a costo di adottare misure più drastiche. Resta da vedere se nel corso del Cdm si troverà un punto di incontro o se le divergenze resteranno tali da alimentare nuove tensioni all'interno della maggioranza.

La posta in gioco è alta: si tratta di definire la strategia commerciale del Paese in un contesto internazionale sempre più complesso e competitivo. Le prossime ore si preannunciano decisive per capire quale linea prevarrà e quali saranno le conseguenze per l'economia italiana. Si attendono sviluppi a breve.

```

(28-02-2025 01:00)