**"Dombrovskis allarmato: 'Le tariffe di Trump affosserebbero il PIL globale del 7%. Urge una risposta'."**

```html

Dombrovskis lancia l'allarme: "L'Europa non può più fare affidamento sugli Stati Uniti"

BRUXELLES - Il Commissario Europeo agli Affari Economici, Valdis Dombrovskis, ha lanciato un allarme preoccupante riguardo al futuro dell'economia globale e al ruolo degli Stati Uniti. In un'intervista esclusiva, il commissario ha espresso forti dubbi sulla possibilità per l'Europa di continuare a considerare gli Stati Uniti un partner affidabile in materia di politica commerciale e di sicurezza.

"La crescente tendenza al protezionismo, incarnata dalle politiche dell'amministrazione Trump di qualche anno fa, ha creato profonde ferite nel sistema commerciale multilaterale," ha dichiarato Dombrovskis. "Non possiamo ignorare l'impatto devastante che potenziali nuove tariffe potrebbero avere sull'economia mondiale."

Nello specifico, il commissario ha citato stime interne della Commissione Europea che indicano un potenziale crollo del PIL mondiale fino al 7% in caso di un'escalation della guerra commerciale, aggravata dall'imposizione generalizzata di dazi. "Queste cifre sono allarmanti e sottolineano l'urgenza di un intervento coordinato a livello globale," ha aggiunto.

Dombrovskis ha poi sottolineato la necessità per l'Unione Europea di rafforzare la propria autonomia strategica e di diversificare i propri partner commerciali. "Dobbiamo essere in grado di difendere i nostri interessi e di promuovere un commercio equo e basato su regole," ha affermato. Questo significa investire in nuove alleanze, sia con paesi emergenti che con economie consolidate che condividono una visione simile del sistema commerciale internazionale.

Il commissario ha concluso il suo intervento ribadendo l'importanza di un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti, ma ha avvertito che l'Europa deve essere pronta a difendere i propri interessi in modo proattivo e indipendente. "Il futuro dell'economia europea e globale dipende dalla nostra capacità di agire con determinazione e lungimiranza," ha concluso.

```

(28-02-2025 07:53)