Schianto aereo militare a Khartoum: 46 morti e 10 feriti in Sudan

Tragedia aerea a Khartoum: Antonov si schianta, 46 morti

Khartoum, Sudan - Un grave incidente aereo ha sconvolto ieri sera la capitale sudanese. Un Antonov, aereo militare in servizio, è precipitato vicino alla base aerea di Wadi Seidna, uno dei principali centri militari dell'esercito a Omdurman, a nord-ovest di Khartoum. Il bilancio è drammatico: almeno 46 vittime e 10 feriti. L'impatto al suolo è stato violento, provocando un incendio che ha immediatamente coinvolto l'aereo. Le cause dell'incidente sono ancora oggetto di indagine, ma le prime testimonianze parlano di un possibile guasto tecnico, anche se le autorità non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali.

L'incidente ha scosso profondamente la popolazione sudanese, già provata dagli anni di conflitto e instabilità politica. La zona attorno alla base aerea è stata immediatamente bloccata dalle forze di sicurezza, mentre le squadre di soccorso si sono prodigate per estrarre i corpi dalle macerie e prestare assistenza ai feriti. L'ospedale più vicino è stato rapidamente sopraffatto dall'afflusso di pazienti.

Sul luogo del disastro sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, vigili del fuoco e personale militare. Le immagini diffuse sui social media mostrano la devastazione causata dalla caduta dell'Antonov, con i resti dell'aereo disseminati su un'ampia area. La gravità dell'accaduto ha spinto le autorità a istituire una commissione d'inchiesta per accertare le cause della tragedia e adottare eventuali misure per prevenire incidenti simili in futuro.

L'Antonov, un aereo da trasporto militare di fabbricazione sovietica, è ampiamente utilizzato in diversi paesi africani, ma la sua età e la scarsa manutenzione possono comportare rischi significativi. L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza aerea in Sudan e sulle condizioni degli aerei militari in servizio.

Le autorità sudanesi hanno promesso piena trasparenza nelle indagini e hanno espresso profondo cordoglio per le vittime e le loro famiglie. La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi della situazione e attende ulteriori informazioni sull'accaduto. La copertura mediatica internazionale è ampia e si concentra sulla gravità della tragedia e sull'urgenza di accertare le responsabilità. Seguiremo gli sviluppi e vi aggiorneremo non appena saranno disponibili ulteriori dettagli.

(26-02-2025 09:54)