Sanità lombarda: Fontana smentisce le pagelle ministeriali
Fontana contro il Ministero: "La Sanità Lombarda è la Migliore! Parametri Sbagliati!"
Attacchi furiosi da parte del governatore Attilio Fontana nei confronti del Ministero della Salute a seguito della pubblicazione della classifica sulla qualità delle cure erogate dalle Regioni italiane. Fontana, in un'intervista rilasciata a diversi organi di stampa, ha definito la graduatoria "una serie di puttanate", sostenendo che i parametri utilizzati sarebbero del tutto inadeguati a rappresentare la reale situazione della sanità lombarda.
"Siamo sulle balle perché siamo i migliori!" ha tuonato il governatore, sottolineando l'eccellenza del sistema sanitario lombardo, ampiamente riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Secondo Fontana, la classifica penalizza ingiustamente la Lombardia, attribuendo un peso eccessivo ad alcuni indicatori che non riflettono la complessità e l'efficacia del sistema regionale. Ha accusato il Ministero di condurre "attacchi ingiustificati", mirati a screditare il lavoro svolto dalla Regione.
Il governatore ha puntato il dito contro i parametri "sbagliati" utilizzati dal Ministero, senza però specificare quali, promettendo una dettagliata analisi delle metodologie impiegate e una replica ufficiale da parte della Regione Lombardia. La polemica si inserisce in un contesto di crescente tensione tra il governo centrale e le regioni, con frequenti scontri sulle politiche sanitarie e sulla gestione delle risorse. La replica del Ministero, al momento, non è ancora arrivata.
La questione sollevata da Fontana apre un dibattito cruciale sulla valutazione della qualità dei servizi sanitari regionali e sulla necessità di definire indicatori più oggettivi e rappresentativi. L'episodio evidenzia le difficoltà di elaborare una classifica univoca e attendibile, date le diverse realtà territoriali e le molteplici variabili in gioco. La vicenda, senz'altro, alimenterà il confronto politico nelle prossime settimane. Seguiremo gli sviluppi.
Per approfondire: per maggiori informazioni sul sistema sanitario regionale.
(