La visita di Macron negli USA: tensioni Ue e frecciata di Meloni

Meloni contesta Macron: la visita negli USA e le tensioni UE

L'incontro bilaterale tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron ha visto una accesa discussione sulla recente visita del Presidente francese negli Stati Uniti. La premier italiana ha sollevato forti perplessità, chiedendo direttamente a Macron: "A che titolo sei andato negli Usa?".

La tensione tra i due leader, già percepibile negli ultimi mesi, sembra essersi ulteriormente acuita a seguito del viaggio di Macron a Washington. Fonti diplomatiche parlano di un clima non facile, con Meloni che avrebbe espresso preoccupazione per alcune decisioni prese da Biden, in ambito energetico e commerciale, che potrebbero penalizzare l'Italia e, più in generale, l'Unione Europea.

La premier italiana, nota per la sua linea sovranista e per la difesa degli interessi nazionali, avrebbe sottolineato la necessità di una maggiore concertazione all'interno dell'UE prima di intraprendere iniziative di portata internazionale. La questione dell'Inflation Reduction Act, il piano americano di investimenti in energie verdi che prevede forti incentivi per le aziende statunitensi, è stata al centro del contendere.

"Non è accettabile che decisioni con conseguenze così rilevanti per l'economia europea vengano prese senza un adeguato confronto con gli alleati", avrebbe affermato Meloni, secondo indiscrezioni trapelate da fonti vicine al governo italiano. L'episodio evidenzia le crescenti difficoltà nell'azione comune dell'UE, in un contesto internazionale caratterizzato da forti tensioni geopolitiche e da una crescente competizione tra Stati Uniti e Cina.

La visita di Macron negli USA, inizialmente presentata come un'occasione per rafforzare la partnership transatlantica, si è trasformata in un punto di frizione all'interno dell'Unione Europea. L'episodio pone un interrogativo sul futuro della cooperazione europea e sul ruolo che l'Italia intende giocare nel contesto internazionale. La risposta di Macron alle domande della Meloni rimane ancora un mistero, ma è chiaro che l'incontro ha lasciato il segno, alimentando le speculazioni su possibili spaccature all'interno dell'Unione Europea.

Segui gli sviluppi su Affari Italiani per ulteriori aggiornamenti.

(27-02-2025 05:22)