Hamilton: lezioni di rosso nei test F1

Primo giorno in Bahrain: Hamilton "a lezione" di Ferrari, Norris vola

Il primo giorno di test pre-stagionali in Bahrain ha regalato emozioni e sorprese. Lewis Hamilton, al volante della sua nuova Mercedes, ha dedicato gran parte della giornata a prendere confidenza con la Ferrari, completando ben 70 giri di pista. Il sette volte campione del mondo, pur chiudendo con il 13° tempo, ha sottolineato l'importanza dell'esperienza acquisita, più che del risultato cronometrico. "Ho imparato molto oggi", ha dichiarato Hamilton a fine giornata, evidenziando l'aspetto formativo della sessione al volante della rossa.

A dominare la classifica è stato Lando Norris su McLaren, seguito da George Russell (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull). Charles Leclerc ha chiuso al quarto posto. La giornata, caratterizzata da un clima caldo e soleggiato, ha visto i team impegnati in un intenso programma di lavoro, focalizzato sulla raccolta dati e sulla messa a punto delle nuove monoposto. Le prestazioni dei vari team sono state condizionate da diverse variabili, tra cui le strategie di test e le diverse configurazioni utilizzate.

La prestazione di Hamilton, seppur lontana dalle posizioni di vertice, non deve trarre in inganno. La priorità per la Mercedes in questa fase sembra essere quella di comprendere a fondo le potenzialità della vettura e di affinare la messa a punto. La possibilità per Hamilton di provare la Ferrari, seppur in un contesto di test, rappresenta un'occasione unica per confrontare le diverse soluzioni tecniche adottate dalle scuderie. L'esperienza maturata potrebbe rivelarsi preziosa in vista del primo Gran Premio della stagione.

I test pre-stagionali proseguono nei prossimi giorni e saranno fondamentali per valutare l'effettiva competitività delle varie scuderie. La battaglia per il titolo mondiale si preannuncia infuocata e ricca di suspense, con Hamilton e la Mercedes che sembrano intenzionati a ribaltare le carte in tavola dopo una stagione 2022 difficile. L'analisi dei dati raccolti oggi sarà cruciale per capire quali squadre hanno compiuto i passi avanti più significativi.

Seguiremo gli sviluppi dei test con aggiornamenti costanti.

Restate sintonizzati per ulteriori dettagli!

(27-02-2025 01:00)