Ecco un titolo riformulato in italiano: **E-mobility: Motus-E e UNEM potenziano la rete di ricarica presso le stazioni di servizio**

```html

Auto Elettrica: Svolta nella Ricarica, Accordo tra Motus-E e UNEM!

Roma, [Data Odierna] – Una spinta decisiva all'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici arriva dall'accordo siglato tra Motus-E, l'associazione che promuove la mobilità elettrica, e UNEM, l'Unione Energie per la Mobilità. L'obiettivo è ambizioso: accelerare l'installazione di colonnine di ricarica presso i distributori di carburante su tutto il territorio nazionale.


L'intesa, formalizzata oggi, prevede la creazione di un Tavolo Tecnico congiunto. Questo gruppo di lavoro avrà il compito cruciale di supportare sia le aziende del settore energetico che le istituzioni, fornendo consulenza e know-how per superare le barriere burocratiche e tecniche che spesso rallentano la diffusione delle infrastrutture di ricarica.


L'iniziativa si pone in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica promossi a livello europeo e nazionale. La capillarità della rete di distribuzione carburanti rappresenta un'opportunità unica per rendere più accessibile e conveniente la ricarica dei veicoli elettrici, incentivando così una mobilità più sostenibile.


Si prevede che il Tavolo Tecnico affronterà tematiche cruciali quali la standardizzazione delle infrastrutture, la definizione di modelli di business sostenibili e la semplificazione delle procedure autorizzative. L'accordo segna un passo importante verso un futuro in cui la ricarica elettrica sarà parte integrante del paesaggio urbano e delle abitudini di viaggio degli italiani.


Maggiori dettagli sull'accordo e sulle attività del Tavolo Tecnico saranno resi noti nelle prossime settimane. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

```

(26-02-2025 02:44)