Kiev nell'UE, orizzonte più vicino? Parla von der Leyen (VIDEO)

```html

Clamoroso a Bruxelles: Von der Leyen apre all'ingresso anticipato dell'Ucraina nell'UE

Kiev, Ucraina - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha rilasciato dichiarazioni che scuotono l'establishment europeo durante la sua visita a Kiev per il terzo anniversario dell'inizio del conflitto. In un incontro con i vertici del governo ucraino, la von der Leyen ha espresso un cauto ottimismo riguardo all'ingresso di Kiev nell'Unione Europea, lasciando intendere che potrebbe avvenire prima del previsto.

"Ho visto progressi impressionanti nelle riforme che l'Ucraina sta portando avanti," ha affermato la presidente. "Certo, la strada è ancora lunga e impegnativa, ma l'impegno e la determinazione del popolo ucraino sono innegabili. Credo fermamente che, con il giusto supporto e la prosecuzione di queste riforme, l'ingresso nell'UE possa avvenire anche prima del 2030."

La dichiarazione ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti. Se da un lato molti europarlamentari hanno accolto con favore l'apertura, sottolineando l'importanza strategica e geopolitica dell'Ucraina, dall'altro alcuni Stati membri hanno espresso preoccupazione per la capacità di Kiev di rispettare pienamente i criteri di adesione, in particolare per quanto riguarda la lotta alla corruzione e la garanzia dello stato di diritto.

La visita della von der Leyen è stata accompagnata da un nuovo pacchetto di aiuti economici da parte dell'UE, destinato a sostenere la ricostruzione del paese e a rafforzare le istituzioni democratiche. Il video integrale delle dichiarazioni della presidente è disponibile qui.

Resta ora da vedere come si evolverà la situazione e quali passi concreti saranno compiuti nei prossimi mesi per accelerare il processo di adesione dell'Ucraina all'Unione Europea.

```

(25-02-2025 01:34)