**Conflitto ucraino, Fazzolari esclude l'impiego di militari italiani.**

```html

Guerra in Ucraina: Fazzolari chiarisce la posizione del Governo italiano sull'invio di truppe

Roma, [Data Odierna] - A margine della conferenza stampa dedicata alla presentazione della medaglia celebrativa per il secondo anniversario della resistenza ucraina, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanbattista Fazzolari, ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito al conflitto in corso.

L'evento, tenutosi [Luogo dell'evento], ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti istituzionali. Al termine della conferenza, Fazzolari, interpellato dai giornalisti, ha affrontato la questione dell'eventuale coinvolgimento diretto dell'Italia nel conflitto.

"L'invio di truppe italiane in Ucraina non è assolutamente all'ordine del giorno," ha affermato Fazzolari con fermezza. "La nostra priorità rimane quella di sostenere l'Ucraina attraverso aiuti umanitari, finanziari e militari, nel pieno rispetto del diritto internazionale e in coordinamento con i nostri alleati."

Il Sottosegretario ha poi aggiunto: "Il Governo italiano è profondamente impegnato nella ricerca di una soluzione diplomatica al conflitto, che possa portare a una pace giusta e duratura. Crediamo fermamente che la strada da percorrere sia quella del dialogo e della negoziazione, evitando qualsiasi escalation che possa mettere a rischio la sicurezza e la stabilità del continente europeo."


Fazzolari ha sottolineato l'importanza di continuare a fornire assistenza all'Ucraina, ribadendo l'impegno del Governo a sostenere il popolo ucraino nella sua lotta per la libertà e l'indipendenza. Ha inoltre evidenziato la necessità di rafforzare la coesione e la solidarietà tra i paesi europei per affrontare le sfide poste dalla guerra.


Le dichiarazioni del Sottosegretario Fazzolari giungono in un momento cruciale del conflitto, caratterizzato da crescenti tensioni e da un'intensificazione delle attività militari. Esse mirano a chiarire la posizione del Governo italiano e a rassicurare l'opinione pubblica sulla volontà di perseguire una politica di pace e di stabilità.


Ulteriori dettagli sull'iniziativa della medaglia celebrativa e sul programma di aiuti all'Ucraina sono disponibili sul sito istituzionale del Governo: www.governo.it

```

(25-02-2025 13:09)