**Cile al buio: black-out paralizza la metro, evacuati i passeggeri.**

```html

Cile Sotto Shock: Stato d'Emergenza e Coprifuoco Dopo Blackout Devastante

Santiago del Cile - Il governo cileno ha dichiarato lo stato d'emergenza e imposto un coprifuoco dalle 22:00 alle 6:00 di questa mattina in seguito a un blackout di proporzioni senza precedenti che ha paralizzato la capitale e diverse regioni del paese. Migliaia di persone sono state evacuate d'urgenza dalla metropolitana di Santiago, rimasta completamente al buio a causa dell'interruzione di corrente.

La causa del blackout è ancora sotto investigazione, ma le prime ipotesi suggeriscono un guasto massiccio alla rete di distribuzione dell'energia elettrica. Il Ministro dell'Interno ha rilasciato una dichiarazione urgente alla nazione, assicurando che le forze dell'ordine sono state mobilitate per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico durante il coprifuoco. "La priorità assoluta è ripristinare l'energia e garantire la sicurezza dei cittadini," ha affermato il Ministro.

L'evacuazione della metropolitana è stata un'operazione complessa, resa difficile dall'oscurità e dalla mancanza di comunicazione. Numerose testimonianze raccontano di scene di panico tra i passeggeri, molti dei quali sono rimasti bloccati per ore nei vagoni.

Le ripercussioni del blackout si sono fatte sentire anche su altre infrastrutture critiche, come ospedali e servizi di emergenza, che hanno dovuto fare affidamento su generatori di corrente di emergenza. Il governo ha promesso di fornire aggiornamenti costanti alla popolazione e ha invitato alla calma e alla collaborazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell'Energia (https://www.minenergia.cl).

Aggiornamenti in tempo reale sulla situazione saranno forniti attraverso i canali ufficiali del governo.

```

(26-02-2025 01:26)