Stellantis frena nel 2024: profitti in calo, Elkann guarda al rilancio nel 2025.

```html

Stellantis: Utile in Calo Drastico nel 2024, ma Elkann Ottimista per il Futuro

Il gruppo Stellantis archivia il 2024 con cifre che sollevano interrogativi, nonostante la fiducia espressa dal vertice. I ricavi netti si attestano a 156,9 miliardi di euro, segnando un calo del 17% rispetto all'anno precedente. Parallelamente, le consegne consolidate subiscono una contrazione del 12%, una flessione che la società attribuisce a "gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate".


La diminuzione più significativa riguarda l'utile netto, che crolla del 70%, fermandosi a 5,5 miliardi di euro. Un dato allarmante che impone una riflessione sulle strategie future.


Nonostante questo quadro complesso, il Presidente Elkann ha espresso un cauto ottimismo, puntando su un 2025 all'insegna della crescita e di un flusso di cassa positivo. Le prossime mosse di Stellantis saranno cruciali per capire se questa previsione si concretizzerà, specialmente in un mercato automobilistico in rapida evoluzione, con la crescente importanza della transizione verso l'elettrico e la concorrenza agguerrita da parte di nuovi player.


Le dichiarazioni ufficiali e le analisi complete sono disponibili sul sito di Stellantis: stellantis.com

```

(26-02-2025 07:27)