Salvo D'Acquisto, prossima beatificazione

Salvo D'Acquisto: Il Papa firma il decreto, il carabiniere sarà beato

Roma, 21 Ottobre 2023 - Una notizia che ha commosso l'Italia: ieri, il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, e il Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, l'Arcivescovo Edgar Peña Parra, hanno ricevuto dal Santo Padre Francesco la firma del decreto che riconosce le virtù eroiche del carabiniere Salvo D'Acquisto. Questo significa che il giovane martire della Seconda Guerra Mondiale sarà presto beato.

La notizia è stata accolta con grande gioia dalla comunità cristiana e dalle forze dell'ordine italiane. Salvo D'Acquisto, per chi non lo ricordasse, si sacrificò per salvare la vita di 22 civili nel 1943 a Torrenova, in provincia di Frosinone. Di fronte alla minaccia dei nazisti di giustiziare 22 ostaggi per rappresaglia, si fece avanti, assumendosi la responsabilità delle azioni partigiane e offrendo sé stesso in cambio delle vite innocenti. Un gesto di eroismo e di fede immenso, che ne ha consacrato la figura a simbolo di coraggio e di dedizione al bene comune.

La firma del Papa rappresenta l'ultimo passo formale prima della beatificazione, un evento che richiederà ancora la definizione di una data da parte della Santa Sede. Si prevede comunque una cerimonia solenne e partecipata, alla quale prenderanno parte autorità religiose, civili e militari, oltre a numerosissimi fedeli e cittadini che vorranno rendere omaggio a questo eroe.

"Questo decreto è una testimonianza della fede e della forza morale di Salvo D'Acquisto", ha dichiarato il Cardinale Parolin nel corso di una breve dichiarazione rilasciata alla stampa. "La sua storia ci ricorda il valore del sacrificio e della dedizione al prossimo, valori che sono sempre più importanti nel mondo di oggi."

La beatificazione di Salvo D'Acquisto non sarà solo un atto di riconoscimento religioso, ma anche un'occasione per ricordare un periodo buio della storia italiana e celebrare il coraggio di un giovane che, pur nella tragedia della guerra, scelse la via della giustizia e dell'amore per il prossimo. La sua storia è un esempio luminoso di eroismo civile, un faro di speranza che illumina ancora oggi le coscienze di tutti noi.

Per ulteriori approfondimenti sulla vita e sull'opera di Salvo D'Acquisto, si consiglia di consultare il sito web dedicato: https://www.carabinieri.it/ (sezione dedicata alla storia del Corpo).

(25-02-2025 12:53)