**Salute del Pontefice, segnali positivi: funzionalità renale ristabilita.**

**Tredicesimo Giorno al Gemelli: Papa Francesco Continua la Fisioterapia Respiratoria**

Roma, 12 Giugno 2023 - Prosegue il ricovero di Papa Francesco presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, giunto oggi al tredicesimo giorno. Le notizie che giungono dalla Santa Sede dipingono un quadro di lieve miglioramento delle condizioni del Pontefice.

Secondo quanto riferito, il Santo Padre sta continuando a seguire un programma di fisioterapia respiratoria, fondamentale per il recupero post-operatorio dopo l'intervento all'addome cui è stato sottoposto. La riabilitazione respiratoria mira a rafforzare i muscoli coinvolti nella respirazione e a favorire una piena funzionalità polmonare.BRFonti vicine al Vaticano hanno inoltre confermato che l'insufficienza renale, che aveva destato preoccupazione nei giorni scorsi, è rientrata. Questo è indubbiamente un segnale positivo che induce all'ottimismo.

Malgrado il ricovero, Papa Francesco non ha interrotto completamente le sue attività lavorative. Il pomeriggio è stato dedicato a sbrigare alcune questioni urgenti, dimostrando una forte determinazione nel continuare a guidare la Chiesa Cattolica.BRSi attende con trepidazione il prossimo bollettino medico, previsto nelle prossime ore, per avere un quadro più dettagliato della situazione e per conoscere le tempistiche previste per la dimissione del Pontefice. Intanto, fedeli di tutto il mondo continuano a pregare per la sua pronta guarigione.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

(26-02-2025 19:36)