**Papa Francesco mostra segnali positivi: migliorano i reni e le sue condizioni generali.**

```html

Papa Francesco, tredicesimo giorno al Gemelli: lieve miglioramento e fisioterapia respiratoria

Roma, [Inserire data odierna] - Prosegue il ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma. Oggi, nel tredicesimo giorno di degenza, giungono notizie confortanti sulle sue condizioni di salute. Fonti vicine al Pontefice riferiscono di un lieve miglioramento generale e della ripresa della funzionalità renale, con il superamento della fase di insufficienza.

Il Santo Padre sta seguendo un programma di fisioterapia respiratoria per agevolare il recupero completo dopo il recente intervento. La terapia è mirata a rafforzare i muscoli respiratori e a favorire una corretta ossigenazione.

Nonostante il periodo di convalescenza, Papa Francesco continua a dedicarsi ad alcune attività lavorative, compatibilmente con il suo stato di salute. Nel pomeriggio, come riportato da fonti interne, si è concentrato su questioni urgenti e pratiche riguardanti la gestione della Chiesa.

La Sala Stampa Vaticana, pur mantenendo un riserbo discreto, conferma il trend positivo delle condizioni del Pontefice. Si auspica un recupero rapido e completo per consentire a Papa Francesco di riprendere al più presto il suo ministero a pieno regime. Al momento non si prevedono comunicati ufficiali nelle prossime ore, ma l'attenzione resta alta e costante.

Seguiranno aggiornamenti.


Vedi anche: Vatican News

```

(26-02-2025 19:36)