Ecco un titolo alternativo in italiano: **Visto d'oro da 5 milioni: Trump punta sui paperoni per rilanciare l'economia USA.**

```html

Trump Lancia la "Gold Card": Visto di Lusso da 5 Milioni di Dollari per Sanare il Deficit

New York, 16 Ottobre 2024 - In una mossa che ha già suscitato un acceso dibattito politico ed economico, l'ex Presidente Trump ha annunciato la sua intenzione di introdurre un nuovo visto, soprannominato "Gold Card", dal costo esorbitante di 5 milioni di dollari. L'obiettivo dichiarato è quello di attirare negli Stati Uniti individui facoltosi e di successo, contribuendo significativamente alla riduzione del debito nazionale.


La proposta, presentata in un comizio durante un evento a porte chiuse con donatori, prevede la vendita di 10 milioni di queste "Green Card di lusso". Secondo quanto riferito da fonti vicine all'ex Presidente, Trump ritiene che questa iniziativa non necessiti dell'approvazione del Congresso, aprendo la strada a un'implementazione potenzialmente rapida in caso di un suo ritorno alla Casa Bianca.


"Vogliamo le persone più brillanti, le persone di successo, quelle che possono creare posti di lavoro e investire nel nostro Paese", avrebbe dichiarato Trump. "Questa 'Gold Card' non è solo un visto, è un investimento nel futuro dell'America".


Le reazioni alla proposta sono state immediate e contrastanti. Da un lato, sostenitori dell'iniziativa sottolineano il potenziale impatto positivo sull'economia, grazie all'afflusso di capitali e all'incremento dell'attività imprenditoriale. Dall'altro, i critici denunciano un sistema a due velocità, dove la cittadinanza americana diventa accessibile solo a chi può permetterselo, sollevando interrogativi etici e di equità sociale.


Rimane da vedere come questa proposta si tradurrà in realtà e quali saranno le sue implicazioni concrete per il futuro dell'immigrazione e dell'economia statunitense.

```

(26-02-2025 03:25)