Ecco un possibile titolo riformulato: **"Nessun intervento militare italiano all'estero senza mandato ONU: la posizione di Tajani"**

```html

**Tajani: "Ue deve sedere al tavolo negoziale". Italia, truppe solo con mandato Onu.**

Roma, [Data Odierna] - "Siamo parte in causa e l'Unione Europea deve sedere al tavolo negoziale". Lo ha dichiarato oggi con forza il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando la necessità di un ruolo attivo e protagonista dell'UE nelle dinamiche internazionali. La dichiarazione giunge in un momento cruciale, caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche a livello globale.

Tajani ha ribadito la posizione dell'Italia riguardo l'invio di truppe all'estero: "Le truppe italiane possono operare solo con un chiaro mandato delle Nazioni Unite." Questa affermazione chiarisce la linea del Governo italiano, che privilegia la legittimità internazionale e il rispetto delle normative ONU per qualsiasi intervento militare.

Il Ministro ha poi approfondito l'importanza di una strategia europea unitaria. "Non possiamo permetterci di agire in ordine sparso. L'UE deve presentarsi unita e determinata per difendere i propri interessi e valori." Ha insistito sulla necessità di un coordinamento più efficace tra gli Stati membri, soprattutto in ambito di politica estera e sicurezza.

La questione del coinvolgimento dell'UE nei processi di pace è apparsa centrale nel discorso del Ministro: "L'Unione Europea ha gli strumenti e la capacità per contribuire attivamente alla risoluzione dei conflitti. Dobbiamo far sentire la nostra voce e lavorare per una soluzione pacifica e duratura."

Infine, Tajani ha concluso ribadendo l'impegno dell'Italia a favore del multilateralismo e della cooperazione internazionale: "Crediamo fermamente nel ruolo delle organizzazioni internazionali e siamo pronti a fare la nostra parte per promuovere la pace e la sicurezza nel mondo."

Il Ministro ha poi aggiunto che l'Italia continuerà a monitorare attentamente la situazione internazionale, pronta ad agire in coordinamento con i propri alleati per affrontare le sfide globali.

```

(26-02-2025 10:25)