**Atac nel mirino dell'Antitrust: traguardi disattesi.**

```html

Antitrust contro Atac: mancati obiettivi, l'azienda replica "Massima Collaborazione"

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un'indagine nei confronti di Atac S.p.A., l'azienda romana responsabile del trasporto pubblico, per presunto mancato rispetto degli obiettivi di qualità del servizio concordati nel contratto di servizio con Roma Capitale. L'indagine si concentra in particolare sui livelli di affollamento dei mezzi pubblici, sulla regolarità delle corse e sulla manutenzione dei veicoli.

Secondo l'Antitrust, i dati raccolti finora evidenzierebbero criticità significative nel raggiungimento degli standard minimi previsti, con conseguenti disagi per i cittadini e potenziali ripercussioni negative sulla mobilità urbana. L'Autorità ha richiesto ad Atac di fornire chiarimenti dettagliati sulle misure adottate per affrontare le problematiche riscontrate e sulle strategie future per migliorare la qualità del servizio offerto.

In una nota ufficiale, Atac ha dichiarato di aver ricevuto la comunicazione dell'avvio dell'indagine e di essere pronta a fornire "massima collaborazione" all'Antitrust per chiarire la propria posizione. L'azienda sottolinea di aver investito ingenti risorse negli ultimi anni per il rinnovamento della flotta, l'ottimizzazione delle frequenze e il potenziamento della manutenzione, pur riconoscendo le difficoltà oggettive legate alla complessità della rete e alle criticità infrastrutturali della città.

Atac ha inoltre precisato che i disservizi registrati nel corso dell'anno sono stati in parte dovuti a fattori esterni, come cantieri stradali, eventi imprevisti e atti vandalici, che hanno inevitabilmente influito sulla regolarità del servizio. L'azienda si dichiara comunque impegnata a monitorare costantemente la situazione e ad adottare tutte le misure necessarie per minimizzare i disagi per i passeggeri. L'azienda invita l'Antitrust a valutare attentamente tutti gli elementi forniti, confidando di poter dimostrare il proprio impegno nel garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e di qualità, tenendo conto delle sfide complesse che caratterizzano il contesto romano.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Roma: www.comune.roma.it

```

(25-02-2025 11:11)