**Salvamento nell'Adda: Agente eroe (e nuotatore) premiato al Quirinale.**
```html
Federico Vanelli: Da Campione di Nuoto a Eroe Civile nell'Adda
Federico Vanelli, ex nuotatore professionista e ora agente di polizia, è diventato un eroe per caso questo mese, salvando un bambino di sette anni dalle acque insidiose del fiume Adda. L'incidente è avvenuto nei pressi di Lodi, quando il piccolo, sfuggito al controllo dei genitori, è scivolato accidentalmente nel fiume.
Vanelli, che si trovava fuori servizio e stava passeggiando lungo il fiume, ha sentito le grida disperate dei genitori. Senza esitare, si è tuffato nell'acqua gelida, raggiungendo il bambino in difficoltà e riportandolo a riva in sicurezza. Le condizioni del bambino sono state valutate immediatamente dal personale medico giunto sul posto, e fortunatamente non ha riportato conseguenze gravi, se non un grande spavento.
L'atto di coraggio di Federico Vanelli non è passato inosservato. Nei giorni scorsi, è stato ricevuto al Quirinale e premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una medaglia al valore civile. "Un gesto di grande altruismo e coraggio," ha commentato il Presidente, "che testimonia il senso civico e la preparazione di un uomo che ha messo a rischio la propria vita per salvare quella di un bambino."
La vicenda ha suscitato grande emozione e ammirazione in tutta la comunità. Vanelli, dal canto suo, ha dichiarato di aver semplicemente fatto ciò che chiunque avrebbe dovuto fare. "Ero lì, ho visto un bambino in pericolo e non ci ho pensato due volte," ha detto Federico Vanelli durante una conferenza stampa. "Sono felice di essere stato utile."
La storia di Federico Vanelli è un esempio di come la passione per lo sport, unita al senso di responsabilità, possa fare la differenza e trasformare una persona comune in un eroe. Il suo gesto rimarrà un simbolo di coraggio e altruismo per tutta la comunità lodigiana e per l'intero Paese.
Ulteriori dettagli sulla vicenda e interviste esclusive sono disponibili sulla pagina www.federicovanelli.it (sito non ufficiale di supporto)
```(