**Caporalato e appalti DHL: maxi-sequestro da 46,8 milioni.**
```html
Maxi-sequestro a DHL: L'ombra dello sfruttamento negli appalti logistici
Milano, [Data Odierna] - Un fulmine a ciel sereno si abbatte sul colosso della logistica DHL. La Procura di Milano ha eseguito un sequestro preventivo di beni per un valore di 46,8 milioni di euro alla multinazionale, nell'ambito di un'inchiesta che ipotizza un complesso sistema di frode fiscale e sfruttamento del lavoro all'interno della filiera degli appalti.
Le indagini, ancora in corso, si concentrano su presunte irregolarità nei contratti di subappalto utilizzati da DHL per la gestione di diverse attività logistiche. Secondo gli inquirenti, questo "meccanismo fraudolento" avrebbe generato "rilevantissime perdite per l'erario" e creato "situazioni di sfruttamento lavorativo" a danno dei dipendenti impiegati nelle aziende coinvolte.
L'ipotesi accusatoria, al vaglio degli investigatori, è quella di un'evasione fiscale orchestrata attraverso la creazione di società "filtro", utilizzate per abbattere i costi del lavoro e ottenere vantaggi competitivi illeciti. I lavoratori, spesso assunti con contratti precari e a basso costo, sarebbero stati sottoposti a condizioni di lavoro gravose e retribuzioni inferiori a quanto previsto dai contratti collettivi nazionali.
Le indagini mirano a ricostruire l'intera catena degli appalti e subappalti, per accertare le responsabilità individuali e aziendali. Al momento, non sono stati resi noti i nomi delle persone coinvolte nell'inchiesta. Il sequestro preventivo, disposto dal giudice per le indagini preliminari, ha l'obiettivo di bloccare i proventi illeciti derivanti dalle presunte frodi fiscali e dal presunto sfruttamento del lavoro.
BRLa vicenda solleva ancora una volta il delicato tema della legalità e della trasparenza nel settore della logistica, dove la forte competizione e la pressione sui costi rischiano di favorire pratiche illecite e lo sfruttamento dei lavoratori. Sarà fondamentale attendere gli sviluppi delle indagini per fare piena luce su questa complessa vicenda e accertare eventuali responsabilità.
```(