Poker giallorosso al Monza: Ranieri sogna l'Europa, i brianzoli verso la Serie B
Roma-Monza 4-0: Vittoria netta giallorossa, ma l'ombra dello striscione fascista
Una Roma dominante ha travolto il Monza con un netto 4-0, regalando ai tifosi giallorossi una prestazione convincente e rilanciando le ambizioni europee di mister Ranieri. Saelemaekers ha sbloccato il risultato, aprendo la strada ad una goleada firmata anche da Shomurodov, Angelino e Cristante. Una partita che però è stata macchiata da un brutto episodio: prima del fischio d'inizio, uno striscione dal contenuto fascista è apparso in Curva Sud, generando sdegno e condanna.
La squadra capitolina ha dimostrato una superiorità tecnica evidente fin dai primi minuti. Il pressing asfissiante ha messo in seria difficoltà la retroguardia del Monza, costretta a continui errori che i giallorossi hanno saputo sfruttare al meglio. Il gol di Saelemaekers è arrivato al 20', frutto di una splendida azione corale. Successivamente, Shomurodov ha raddoppiato con un preciso colpo di testa, mentre Angelino e Cristante hanno chiuso i conti nella ripresa con due reti di pregevole fattura. Una vittoria che rilancia le speranze europee per la Roma, ora impegnata a consolidare la propria posizione in classifica.
Per il Monza, invece, la situazione si fa sempre più critica. La sconfitta di oggi complica ulteriormente la lotta per la salvezza, avvicinando i brianzoli alla zona retrocessione. La squadra di Palladino dovrà reagire con forza nelle prossime partite per evitare di scivolare in Serie B. La prestazione di oggi ha evidenziato le numerose falle difensive e la difficoltà nel creare occasioni da gol.
L'episodio dello striscione fascista, purtroppo, oscura parzialmente la gioia per la vittoria giallorossa. Un gesto inaccettabile che non deve essere sottovalutato e che deve essere condannato con fermezza da tutti. Le autorità competenti sono chiamate ad aprire un'indagine per identificare i responsabili e applicare le sanzioni previste. La lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza negli stadi deve essere una priorità assoluta, per garantire a tutti uno spettacolo sportivo sicuro e inclusivo.
La vittoria della Roma e l'increscioso episodio dello striscione offrono spunti di riflessione: da una parte la bella prestazione della squadra e l'opportunità di puntare all'Europa, dall'altra la dura realtà della lotta contro il fascismo e l'intolleranza nei luoghi dedicati allo sport.
(