Il Papa prosegue le cure: incontri con Parolin e Peña Parra. Bagnasco esclude le dimissioni.
Papa Francesco: Nuovi Santi e Beati, Messaggio per la Quaresima e Aggiornamenti sulle Condizioni di Salute
Papa Francesco ha firmato il decreto che riconosce la santità di diverse figure, tra cui il coraggioso carabiniere Salvo D’Acquisto e Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei.La notizia è stata accolta con grande gioia dalla Chiesa e dai fedeli. La scelta di elevare a santità Salvo D'Acquisto, simbolo di eroismo e sacrificio per la Patria, e Bartolo Longo, figura chiave nella diffusione del culto mariano a Pompei, rappresenta un significativo riconoscimento delle loro opere e della loro profonda fede.
"È una giornata di grande festa per la Chiesa", ha commentato un portavoce vaticano. "La santità di queste figure ci incoraggia a vivere la nostra fede con coraggio e perseveranza, imitando il loro esempio di amore e dedizione."
In contemporanea con l'annuncio dei nuovi santi e beati, è stato diffuso il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima, un periodo di riflessione e conversione spirituale che precede la Pasqua. Il messaggio, atteso con trepidazione dai fedeli di tutto il mondo, si concentrerà probabilmente sui temi della carità, della giustizia e della solidarietà, temi cari al Pontefice.
Questa sera, il cardinale Tagle guiderà la recita del Rosario in Vaticano. L'evento si terrà in concomitanza con le preghiere per la salute di Papa Francesco, le cui condizioni sono state oggetto di attenzione mediatica negli ultimi giorni.
"Il Papa continua le terapie previste", ha dichiarato la Santa Sede in un breve comunicato. Si sottolinea inoltre che Francesco ha incontrato il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, e l'arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Il cardinale Angelo Bagnasco, intervenendo a riguardo delle voci sulle presunte dimissioni del Papa, ha dichiarato con fermezza: “Dimissioni? Non c’è motivo.” Queste affermazioni sembrano fugare i dubbi e le speculazioni che circolavano nelle ultime settimane.
La situazione rimane comunque monitorata con attenzione, e la Chiesa continua a pregare per la salute e il benessere del Santo Padre. L'annuncio dei nuovi santi e beati, così come il messaggio quaresimale, rappresentano un segno di speranza e di continuità nel cammino della Chiesa.
(