Zelensky: Alleanza transatlantica per la pace

Zelensky: "Usa ed Europa uniti per la pace", appello a vigilia del terzo anniversario dell'invasione

A pochi giorni dal terzo anniversario dell'inizio dell'invasione russa in Ucraina, il Presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un accorato appello alla comunità internazionale, sottolineando la necessità di un'azione unita da parte di Stati Uniti ed Europa per garantire la pace.

In un discorso trasmesso in diretta televisiva, Zelensky ha ribadito la determinazione del popolo ucraino a difendere la propria sovranità e integrità territoriale. "Non ci arrenderemo", ha affermato con fermezza, ricordando le immense sofferenze patite dalla popolazione civile nel corso di questi tre anni di guerra. Ha poi rivolto un messaggio diretto ai leader occidentali, insistendo sulla necessità di un maggiore sostegno militare e finanziario per resistere all'aggressione russa.

Zelensky ha sottolineato l'importanza della coesione transatlantica, definendo la collaborazione tra Stati Uniti ed Europa un elemento cruciale per contrastare l'espansionismo russo e per costruire un futuro di pace duratura. "Solo uniti potremo ottenere una vittoria decisiva e ricostruire un'Ucraina libera e prospera", ha dichiarato, aggiungendo che la debolezza di fronte all'aggressione russa avrebbe solo incoraggiato ulteriori azioni aggressive da parte di Mosca in altre parti del mondo.

Il Presidente ha inoltre ricordato le pesanti perdite umane e materiali subite dall'Ucraina, evidenziando la necessità di accelerare gli aiuti umanitari per le numerose vittime del conflitto. Ha ringraziato i paesi che finora hanno supportato l'Ucraina, ma ha anche esortato coloro che ancora esitano a fornire un supporto più concreto e deciso.

L'appello di Zelensky assume un significato particolare alla vigilia del terzo anniversario dell'invasione, momento di riflessione sulle conseguenze della guerra e sulla necessità di intensificare gli sforzi per raggiungere una soluzione pacifica e giusta. La speranza del Presidente è che il messaggio di unità e determinazione venga ascoltato e accolto con decisione dalle potenze occidentali, per garantire un futuro libero e sicuro per il popolo ucraino.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e i commenti delle istituzioni internazionali nei prossimi giorni. La pressione internazionale sulla Russia è destinata ad aumentare ulteriormente mentre l’anniversario si avvicina.

(23-02-2025 14:58)