Tre anni di resistenza ucraina: il messaggio di Zelensky

Zelensky ricorda il terzo anniversario dell'invasione: "Tre anni di eroismo ucraino"

Kiev, 24 febbraio 2024 - Tre anni fa, l'alba del 24 febbraio 2022, ha segnato l'inizio di una guerra che ha sconvolto l'Europa e il mondo intero. Oggi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commemorato il terzo anniversario dell'invasione russa con un messaggio potente, ricco di commozione e orgoglio per il popolo ucraino.

In un discorso trasmesso in diretta televisiva, Zelensky ha sottolineato la resistenza del suo paese di fronte all'aggressione russa: "Tre anni di eroismo, di coraggio, di lotta per la libertà e l'indipendenza. Tre anni di sofferenza, ma anche di straordinaria resilienza". Il presidente ha ricordato le vittime civili e militari, esprimendo profondo dolore per le perdite subite. Ha poi ringraziato i partner internazionali per il loro supporto, sottolineando l'importanza della continua assistenza militare e umanitaria per l'Ucraina.

Zelensky ha poi rivolto un messaggio diretto al popolo ucraino: "Siamo uniti, siamo forti, siamo invincibili. Non ci arrenderemo. Continueremo a lottare fino alla vittoria finale!". Il suo discorso è stato accompagnato da immagini di resistenza, di soldati ucraini al fronte e di cittadini che cercano di ricostruire le proprie vite nonostante le immense difficoltà.

La giornata è stata contrassegnata da cerimonie commemorative in tutto il paese, con momenti di silenzio e deposizione di corone di fiori in memoria delle vittime. A Kiev, una folla numerosa si è riunita nella piazza principale per ricordare i caduti e per esprimere la propria solidarietà alla causa ucraina. La data segna non solo un anniversario doloroso, ma anche un momento di riflessione sulle prospettive future e sulla determinazione del popolo ucraino a difendere la propria sovranità e integrità territoriale.

"La nostra lotta è una lotta per la libertà non solo per l'Ucraina, ma per tutta l'Europa e per il mondo libero", ha affermato Zelensky, ribadendo l'importanza della solidarietà internazionale contro l'aggressione russa e la necessità di una pace giusta e duratura. Il mondo intero osserva con attenzione gli sviluppi della guerra, sperando in una rapida risoluzione del conflitto e in un futuro di pace per l'Ucraina. Per seguire gli aggiornamenti sulla situazione in Ucraina, è possibile consultare i siti ufficiali del governo ucraino e delle organizzazioni internazionali impegnate nella gestione della crisi. Nazioni Unite

(24-02-2025 07:37)