Pd: "Governo agisca, stop alle bollette folli"

Segretaria Pd attacca Meloni: "Due anni di immobilismo sulle bollette"

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha sferzato duramente il governo Meloni sulla questione del caro energia, accusandolo di immobilismo e inefficacia. Durante una conferenza stampa dedicata alle proposte del Pd per contrastare l'aumento delle bollette, Schlein ha dichiarato senza mezzi termini: "In due anni, il governo non ha fatto assolutamente nulla di concreto per affrontare il problema".

Il Pd ha presentato un pacchetto di misure urgenti, tra cui la proposta di disaccoppiare il prezzo dell'energia dal costo del gas e l'introduzione di un acquirente unico per l'energia. "È indispensabile intervenire con decisione e immediatezza – ha sottolineato Schlein – perché le famiglie italiane non possono sopportare ulteriormente questo peso insostenibile". La leader dem ha quindi rivolto un appello diretto all'esecutivo: "Il governo si dia una mossa, smetta di perdere tempo e metta in campo soluzioni concrete ed efficaci".

Schlein ha inoltre criticato la gestione del governo in materia di aiuti alle imprese e alle famiglie, definendola "insufficiente e frammentata". Secondo la segretaria del Pd, le misure finora adottate sono state "misure a spot, insufficienti a garantire una soluzione strutturale al problema". Il Pd, ha aggiunto, propone invece un intervento strutturale e di lungo periodo che garantisca la sostenibilità economica per famiglie e imprese, evitando l'aumento costante dei prezzi.

Le proposte del Pd, oltre al disaccoppiamento del prezzo dell'energia dal gas e all'acquirente unico, includono anche maggiori investimenti nelle energie rinnovabili e un potenziamento delle reti di distribuzione. "È necessario un cambio di passo radicale – ha concluso Schlein – perché l'inazione del governo sta danneggiando gravemente l'economia italiana e il benessere dei cittadini". La sfida ora è quella di vedere se il governo Meloni risponderà alle dure critiche e alle proposte del Partito Democratico, presentando soluzioni alternative o integrando alcune delle misure proposte da Schlein.

La situazione rimane dunque estremamente delicata, con la necessità urgente di trovare soluzioni concrete per affrontare l'emergenza energetica che sta affliggendo il Paese. L'auspicio è che il dibattito politico possa portare a risultati concreti, a beneficio dei cittadini italiani.

(24-02-2025 14:56)