Ethan torna in Italia: il racconto commosso della mamma Claudia

Il ritorno di Ethan: la gioia di Claudia Ciampa dopo il dramma del rapimento

"Se ripenso alla chiamata ho ancora i brividi." Con queste parole cariche di emozione, Claudia Ciampa, intervistata insieme al suo legale Gian Ettore Gassani e alla madre Luciana, ha ripercorso le ultime drammatiche settimane che l'hanno vista protagonista nella lotta per il ricongiungimento con il figlio Ethan, di soli 3 anni, sottratto dal padre americano. Il piccolo è finalmente tornato in Italia, ponendo fine ad un incubo che ha tenuto con il fiato sospeso la famiglia e l'opinione pubblica.

La vicenda, come raccontato da Claudia con la voce ancora tremante, ha avuto inizio con una visita del padre negli Stati Uniti, visita che si è trasformata in un sequestro. "Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un simile atto di violenza" ha affermato Gassani, sottolineando l'impegno profuso per ottenere il rientro del bambino. L'avvocato ha elogiato la tenacia e la forza dimostrata da Claudia, che non si è mai arresa, mantenendo viva la speranza di riabbracciare Ethan. La mamma Luciana, visibilmente commossa, ha aggiunto: "Questi giorni sono stati un inferno, ma ora possiamo finalmente goderci la nostra felicità".

La ricostruzione degli eventi, grazie alla collaborazione con le autorità italiane e statunitensi, ha permesso di ricostruire il percorso del piccolo Ethan. "Ogni minuto di attesa era un'eternità" ha spiegato Claudia, descrivendo l'angoscia provata durante le lunghe ore di incertezza. La chiamata che ha annunciato il ritrovamento di Ethan è stata un momento di svolta, un sollievo immenso dopo giorni di sofferenza. Il racconto dettagliato della chiamata da parte di Claudia evidenzia il dramma vissuto: "Ero disperata, la speranza sembrava scemare, poi quel telefono... sentivo la voce, ma non capivo. Poi l'ho capito, mio figlio era salvo." La voce si spezza, lasciando trasparire ancora il dolore patito.

Il ricongiungimento, avvenuto in un clima di grande emozione, è stato un momento di gioia indescrivibile per Claudia, per la sua famiglia e per tutti coloro che hanno seguito con ansia questa vicenda. L'esperienza vissuta, pur nella sua sofferenza, ha rinsaldato i legami familiari e ha dimostrato la straordinaria forza di una madre pronta a tutto pur di proteggere il proprio figlio. Ora inizia un nuovo capitolo per Claudia ed Ethan, all'insegna della serenità e della speranza, lontani dall'ombra del rapimento. La storia, tuttavia, serve come monito sulla necessità di una maggiore tutela dei bambini in situazioni di separazione internazionale.

(23-02-2025 16:58)