Volkswagen Group Italia: un cubo di energia per il riciclo batterie

Volkswagen Group Italia premia l'impegno per il riciclo: successo per "Energia al Cubo"

Volkswagen Group Italia ha ospitato la premiazione del progetto "Energia al Cubo", un'iniziativa di Erion Energy e AMIA Verona che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 140 classi scolastiche del territorio veronese. L'obiettivo? Promuovere la raccolta differenziata delle pile esauste e, di conseguenza, l'economia circolare.

Un successo tangibile, quello raggiunto grazie all'impegno congiunto di studenti, insegnanti e istituzioni. L'iniziativa, supportata con entusiasmo da Volkswagen Group Italia, ha permesso di sensibilizzare i giovani sull'importanza del corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici e sulla necessità di un approccio responsabile alla gestione delle risorse.

Durante la premiazione, tenutasi presso la sede di Volkswagen Group Italia, sono state celebrate le scuole che si sono distinte per l'impegno profuso nella raccolta delle pile esauste. Un'occasione per sottolineare l'importanza della collaborazione tra aziende, enti pubblici e mondo scolastico per la costruzione di un futuro più sostenibile. Il progetto "Energia al Cubo" non si limita alla semplice raccolta, ma offre anche un percorso educativo che illustra il processo di riciclo delle batterie e il loro impatto sull'ambiente.

"Siamo orgogliosi di aver sostenuto 'Energia al Cubo'", ha dichiarato un rappresentante di Volkswagen Group Italia. "Crediamo fermamente nell'importanza di investire nell'educazione ambientale e nella promozione di un'economia circolare. Il coinvolgimento delle scuole è fondamentale per costruire una cultura della sostenibilità fin dalle giovani generazioni."

Il progetto "Energia al Cubo" rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra pubblico e privato possa generare risultati positivi per l'ambiente e per la comunità. L'impegno di Erion Energy, AMIA Verona e Volkswagen Group Italia dimostra che la strada verso un futuro a basso impatto ambientale passa anche attraverso iniziative di questo tipo, che riescono a coniugare educazione, impegno civico e responsabilità aziendale. Un modello di successo da replicare in altre realtà del paese per promuovere una sempre maggiore consapevolezza ambientale.

Per maggiori informazioni sul progetto "Energia al Cubo" e sulle iniziative di sostenibilità di Volkswagen Group Italia, è possibile visitare il sito www.volkswagen.it e www.erionenergy.it (siti web ufficiali delle aziende coinvolte).

(23-02-2025 08:41)