Un ultimo saluto al professor Scambia.
Centinaia di persone ai funerali del Professor Scambia: un addio commosso
Roma, - Un mare di rose bianche con un nastro celeste e la scritta "Grazie Prof. Scambia. Le tue amate pazienti" ha accolto centinaia di persone giunte oggi per dare l'ultimo saluto al Professor Giovanni Scambia, direttore scientifico del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e pioniere nella lotta ai tumori ginecologici. L'atmosfera, carica di commozione e rispetto, ha testimoniato l'impatto profondo che il Professore ha avuto sulla vita di innumerevoli pazienti e colleghi.
Il maxischermo allestito all'esterno della chiesa ha permesso a tutti di partecipare alla cerimonia, mentre un lungo corteo di colleghi, medici, infermieri e ricercatori ha accompagnato il feretro. La presenza massiccia di pazienti, alcune delle quali visibilmente emozionate, ha sottolineato l'affetto e la gratitudine che nutrivano per il Professore Scambia, ricordato non solo per le sue straordinarie capacità professionali, ma anche per la sua umanità e dedizione.
Tra le personalità presenti, si sono distinti il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che hanno portato le loro condoglianze alla famiglia e hanno voluto rendere omaggio all'eccezionale contributo del Professore Scambia alla ricerca oncologica italiana. Le loro parole hanno sottolineato l'importanza del suo lavoro e il vuoto incolmabile lasciato dalla sua scomparsa.
Il Professor Scambia, infatti, è stato un punto di riferimento fondamentale per la ginecologia oncologica a livello nazionale e internazionale, dedicando la sua vita alla ricerca e all'innovazione nel trattamento dei tumori ginecologici. La sua eredità scientifica e umana continuerà ad ispirare generazioni di medici e ricercatori.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutta la comunità scientifica e per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di beneficiare della sua competenza e della sua gentilezza.
L'evento ha lasciato un profondo segno nel cuore di tutti i presenti, testimoniando l'impatto duraturo e positivo che il Professor Scambia ha avuto nella vita di così tante persone. Il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto e nella storia della medicina italiana.
(