Il ricordo di Luca Attanasio: un padre chiede verità e giustizia.

Il padre di Luca Attanasio a Rainews: "La verità per mio figlio, che ha servito l'Italia"

A distanza di tempo dall'agguato del 22 febbraio 2021 in Congo che costò la vita all'ambasciatore italiano Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci, il padre di Luca, Salvatore Attanasio, è intervenuto a Rainews per fare il punto sull'iter processuale. Un'intervista carica di dolore, ma anche di determinazione nel perseguire la verità sulla tragica morte del figlio.

"Ci stiamo sforzando per arrivare alla verità, per capire fino in fondo cosa è accaduto quel giorno", ha dichiarato Salvatore Attanasio con voce commossa. "Luca ha dedicato la sua vita al servizio del nostro Paese, al servizio della pace e dello sviluppo in Africa. Non possiamo permettere che il suo sacrificio sia vano".

L'intervista si è focalizzata sugli aspetti più importanti del processo, ancora in corso. Salvatore Attanasio ha ribadito l'importanza di fare piena luce su tutti gli aspetti dell'agguato, dalle responsabilità dirette degli aggressori alle eventuali responsabilità di chi, in qualche modo, ha contribuito ad aumentare la vulnerabilità del convoglio in cui viaggiava l'ambasciatore.

"Non ci fermeremo finché non avremo giustizia per Luca e per Vittorio," ha aggiunto con fermezza il padre. "E questo non solo per una questione di giustizia personale, ma anche per garantire che simili tragedie non si ripetano nel futuro". La sua lotta incessante per la verità diventa così un monito per tutte le istituzioni coinvolte, una richiesta di trasparenza e di impegno a fare luce su un evento che ha scosso profondamente l'Italia.

Salvatore Attanasio ha inoltre ricordato il suo impegno incessante, anche con l'ausilio di organizzazioni non governative e figure istituzionali, per mantenere viva la memoria del figlio e per sostenere le iniziative volte a promuovere la sicurezza del personale diplomatico italiano all'estero. La sua testimonianza è un potente richiamo alla responsabilità e alla necessità di proteggere chi, con coraggio e dedizione, rappresenta l'Italia nel mondo.

L'intervista completa è disponibile sul sito di Rainews. Visita il sito per maggiori informazioni. La lotta per la verità continua, alimentata dalla forza e dalla determinazione di un padre che non si arrende.

(22-02-2025 15:18)