Neonata di 15 giorni gravemente morsa da un cane a Firenze
Dramma sfiorato a Firenze: neonato di 15 giorni morso da un cane
Firenze, 21 Febbraio 2024 - Un pomeriggio di paura e apprensione si è consumato oggi nel capoluogo toscano. Un neonato di appena 15 giorni è stato aggredito dal cane di famiglia, riportando ferite gravi alla testa. L'episodio è avvenuto all'interno di un appartamento nel primo pomeriggio.
Secondo le prime ricostruzioni, il padre del piccolo stava tenendo in braccio il neonato quando il cane, per cause ancora da accertare, lo ha morso alla testa. Immediatamente è scattato l'allarme. Il padre, preso dal panico, ha chiamato i soccorsi.
Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure al piccolo, stabilizzandone le condizioni prima del trasporto d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La gravità delle ferite ha richiesto l'intervento immediato di un neurochirurgo.
L'intervento chirurgico si è concluso con successo. Per fortuna, le condizioni del neonato sono migliorate e, stando alle ultime informazioni fornite dall'ospedale, il piccolo non è più in pericolo di vita. Rimane comunque ricoverato sotto stretta osservazione medica.
Intanto, le forze dell'ordine stanno indagando sull'accaduto per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità. La famiglia è sotto shock, ma si stringe intorno al piccolo. L'episodio ha suscitato una profonda commozione in città.
Si raccomanda sempre la massima attenzione e prudenza nella convivenza tra animali domestici e bambini, soprattutto quelli molto piccoli. È fondamentale adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire simili incidenti. Ulteriori informazioni sulla sicurezza con gli animali domestici sono disponibili sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità.
Aggiornamento ore 20:00: Il piccolo paziente rimane ricoverato in osservazione, ma le sue condizioni cliniche sono stabili. La prognosi rimane positiva.
(