Governo Schlein-Conte: stop all'alleanza con Trump
Elly Schlein contro Meloni: "Vassalla degli USA, con Trump mai un'alleanza"
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, torna a sferrare un attacco frontale alla premier Giorgia Meloni, definendola in un'intervista rilasciata a La7 "una vassalla degli Stati Uniti". Le dichiarazioni della leader dem, intervenuta nel programma In Onda, hanno acceso nuovamente il dibattito politico sul posizionamento internazionale dell'Italia.
Schlein ha criticato duramente la gestione del rapporto tra Italia e Stati Uniti da parte del governo Meloni, affermando che la premier, contrariamente alle aspettative, non ha saputo costruire un ruolo di ponte tra le due sponde dell'Atlantico. "Si aspettava che Meloni giocasse un ruolo da mediatrice, un ponte tra Europa e Stati Uniti, invece si è rivelata una figura subordinata", ha dichiarato la segretaria del Pd, usando parole dure per descrivere l'azione diplomatica del governo. La leader del PD ha sottolineato come, a suo parere, l'attuale esecutivo stia seguendo acriticamente le indicazioni provenienti da Washington, sacrificando l'autonomia strategica del Paese.
"L'Italia deve avere una propria voce nel mondo", ha aggiunto Schlein, ribadendo la necessità di un'azione diplomatica più incisiva e meno incline a seguire ciecamente le direttive degli Stati Uniti. In un passaggio particolarmente significativo dell'intervista, Schlein ha rivolto un messaggio diretto a Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle: "Se dovessimo andare al governo insieme, una cosa è chiara: Donald Trump non sarà mai un nostro alleato". Questa affermazione sottolinea l'importanza che il Pd attribuisce alla questione atlantica e la netta distanza ideologica con l'ala più conservatrice e populista della politica internazionale.
Le parole di Schlein hanno inevitabilmente riacceso il dibattito sulla politica estera italiana e il ruolo dell'Italia nell'alleanza atlantica. Le dichiarazioni della segretaria del Pd rappresentano un ulteriore capitolo della crescente tensione tra il governo Meloni e l'opposizione, con il tema delle relazioni internazionali che si pone al centro di un confronto politico sempre più acceso.
L'intervista integrale è disponibile su La7.it. La replica della premier Meloni alle affermazioni di Schlein è attesa nelle prossime ore.
(