Berlino: attacco antisemita, fermato un 19enne siriano

Attentato a Berlino: 19enne siriano fermato, voleva uccidere ebrei

Berlino è scossa da un nuovo grave attacco. Un giovane di 19 anni di origine siriana è stato arrestato dalla polizia tedesca con l'accusa di aver tentato di compiere un attentato terroristico motivato dall'odio antisemita. L'aggressione, avvenuta nel cuore della città, ha visto il giovane armato di un'ascia colpire diverse persone nei pressi di una sinagoga.

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell'ordine, l'uomo aveva l'intenzione di uccidere quanti più ebrei possibile. La polizia ha confermato che l'attacco è stato pianificato e che l'aggressore è stato fermato grazie all'intervento tempestivo di alcuni testimoni e agenti in servizio nelle vicinanze.

Il 19enne, le cui generalità non sono state ancora rese pubbliche per tutelare le indagini, è stato sottoposto ad interrogatorio. Le autorità stanno ora esaminando attentamente la sua storia e i suoi contatti per comprendere appieno le motivazioni dietro l'aggressione e accertare eventuali collegamenti con organizzazioni terroristiche.

Le vittime dell'attacco sono state immediatamente soccorse e trasportate in ospedale. Per fortuna, nonostante la gravità delle ferite riportate, non si registrano al momento vittime fatali, ma alcune persone hanno subito lesioni di una certa entità.

L'accaduto ha naturalmente suscitato una forte ondata di sdegno e preoccupazione in Germania e in tutta Europa. Il Ministro degli Interni tedesco ha condannato fermamente l'atto definendolo "un attacco vile e spregevole" e ha ribadito l'impegno del governo nella lotta al terrorismo e all'antisemitismo.

La comunità ebraica di Berlino è sotto shock, e si attende maggiori dettagli sulle indagini per comprendere a pieno la portata di questo terribile evento. Seguiranno aggiornamenti sulle indagini e sulle condizioni delle persone coinvolte.

Questo tragico evento evidenzia, ancora una volta, la necessità di una costante vigilanza e di un impegno comune contro ogni forma di odio e violenza.

(22-02-2025 00:43)