Il Papa salta l'Angelus: smentite sulle dimissioni

Papa Francesco: notizie incoraggianti dal Gemelli, ma Angelus annullato

Notizie positive arrivano dal Policlinico Gemelli di Roma riguardo le condizioni di salute di Papa Francesco. Sebbene il Pontefice abbia dovuto annullare l'Angelus domenicale, il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha rassicurato i fedeli, definendo le voci su possibili dimissioni del Papa come "inutili speculazioni".

"Grazie a Dio, le notizie che arrivano dal Gemelli sono incoraggianti", ha dichiarato il Cardinale Parolin in una breve dichiarazione ai giornalisti, ribadendo la necessità di evitare interpretazioni affrettate e infondate. La sua affermazione si pone come una risposta alle numerose indiscrezioni circolate nelle ultime ore, alimentando preoccupazioni tra i fedeli di tutto il mondo.

L'annullamento dell'Angelus, tradizionalmente recitato dal Papa ogni domenica in Piazza San Pietro, ha ulteriormente contribuito a diffondere apprensione. Tuttavia, le parole del Cardinale Parolin sembrano voler tranquillizzare l'opinione pubblica, sottolineando il percorso di ripresa del Santo Padre.

Non sono stati forniti dettagli specifici sulle condizioni di salute di Papa Francesco, nel rispetto della privacy e della riservatezza. La Santa Sede ha però confermato che il Pontefice sta ricevendo le migliori cure mediche possibili all'interno del Gemelli, uno dei principali ospedali d'Italia.

La situazione rimane comunque attentamente monitorata. La comunità internazionale, e in particolare il mondo cattolico, attende con ansia ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute di Papa Francesco, pregando per la sua pronta guarigione. La speranza è che il Pontefice possa presto tornare alle sue attività pubbliche, offrendo conforto e guida spirituale ai miliardi di fedeli che lo seguono in tutto il mondo.

Si prega di consultare i comunicati ufficiali della Santa Sede per gli aggiornamenti più recenti.

(22-02-2025 11:23)