Prodi accusa Meloni: sull'Ucraina, ritardo strategico per un'alleanza con Trump?
Prodi contro Meloni: "Su Ucraina, temporeggia per poi schierarsi con Trump?"
Roma - L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi ha lanciato una pesante accusa nei confronti della premier Giorgia Meloni, affermando che la sua attuale politica sull'Ucraina sia una tattica dilatoria in attesa di un possibile allineamento con l'ex presidente americano Donald Trump. Le dichiarazioni di Prodi, rilasciate in un'intervista a Repubblica, hanno acceso un nuovo dibattito sulla posizione dell'Italia nel conflitto.
"Meloni sta prendendo tempo", ha dichiarato Prodi, "Non si schiera apertamente né con l'Occidente né con la Russia, ma questa apparente neutralità è solo una strategia. Credo che in realtà stia aspettando gli sviluppi elettorali americani, per poi decidere se avvicinarsi ulteriormente all'ala più isolazionista e filorussa del Partito Repubblicano, quella vicina a Trump."
Prodi ha sottolineato la discrepanza tra le dichiarazioni di sostegno all'Ucraina da parte del governo Meloni e le concrete azioni intraprese. Ha citato, ad esempio, le perplessità espresse da alcuni esponenti di Fratelli d'Italia riguardo all'invio di armi a Kiev, e i dubbi sulla durata del sostegno italiano al popolo ucraino.
L'ex presidente ha quindi aggiunto: "Questa ambiguità non fa bene all'Italia. La nostra posizione deve essere chiara e inequivocabile a sostegno dell'Ucraina, un paese aggredito ingiustamente. Giocare su due fronti in un momento così delicato è un errore strategico che potrebbe avere conseguenze pesanti per la sicurezza nazionale e per il ruolo dell'Italia nella scena internazionale."
Le parole di Prodi hanno suscitato forti reazioni. La maggioranza di governo ha risposto con durezza, definendo le affermazioni dell'ex premier "infondate e irresponsabili". Il dibattito è aperto e la posizione dell'Italia sul conflitto ucraino rimane al centro del dibattito politico nazionale.
Intanto, si attende una replica ufficiale da parte di Palazzo Chigi alle accuse rivolte da Prodi. La questione dell'orientamento internazionale dell'Italia, e il ruolo di Meloni in questo contesto, promettono di rimanere un tema caldo nei prossimi mesi.
(